Social Network, istruzioni per l’uso

Lunedì 23 maggio, alle ore 18:00, presso l’Auditorium della Scuola secondaria “M. Grecchi” di Castel del Piano (Via Tucci Rosselletti, 1), la presidente LibreItalia terrà un seminario dal titolo: “Social network: istruzioni per l’uso. Consapevolezza e libertà digitale”.

L’evento, organizzato dall’Istituto Comprensivo Perugia 6 nell’ambito delle attività di formazione rivolte al personale docente e al territorio, consentirà a insegnanti e genitori di informarsi, ma soprattutto di mettere a confronto e scambiare opinioni ed esperienze rispetto alle buone pratiche che devono contribuire a una fruizione responsabile dei social network.

Tali strumenti, infatti, stanno profondamente mutando il modo in cui i nostri ragazzi si relazionano fra loro, la società in cui vivono  e il mondo che li circonda. Spesso il loro entusiasmo, se non accompagnato ad un uso consapevole, nei confronti di queste tecnologie li espone a molti rischi, che gli adulti sottovalutano.

E’ indispensabile che la scuola si faccia carico di costruire e promuovere piattaforme pubbliche di dibattito al fine di far incontrare, sostenere e formare coloro che sono direttamente coinvolti nell’educazione dei più giovani.

L’obiettivo dell’evento è pertanto quello di contribuire alla formazione di una sana e corretta cittadinanza digitale in cui l’uso responsabile delle tecnologie sia ispirato al rispetto della riservatezza propria e altrui, nonché alla difesa da chi le utilizza per scopi impropri o lesivi della dignità umana.

a cura di Antonio Faccioli

ADD YOUR COMMENT

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.