Convegno sulla Democrazia Digitale

Il 22 settembre si è svolto a Bergamo, presso la Sala del Mutuo Soccorso, il Convegno dal titolo “Democrazia Digitale”. L’interessante appuntamento è stato reso possibile grazie alla sensibilità del giovane Avvocato Carlo Foglieni, Presidente della sezione bergamasca di AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati).

Un ringraziamento particolare va al Professor Francesco Pizzetti, Professore Ordinario di Diritto Costituzionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Torino, già Presidente dell’Autorità per la Protezione dei Dati Personali, che entusiasticamente ha risposto all’invito fatto da Aiga e LibreItalia. All’incontro erano presenti anche Italo Vignoli e Giordano Alborghetti, membri di The Document Foundation e LibreItalia.

L’occasione era quella di incontrare i giovani avvocati di Bergamo per sensibilizzarli su temi come la cittadinanza digitale, le nuove tecnologie, le libertà digitali, il software libero e i formati standard, e fargli capire quanto oggi sia importante – anche per dei professionisti – avere un minimo di conoscenza informatica e digitale per affrontare più compiutamente la professione dell’avvocato 2.0.

Come LibreItalia siamo rimasti favorevolmente colpiti sia dalla risposta in termini di adesioni, con una sala gremitaben oltre le quattro ore inizialmente stabilite dal programma, sia dalla qualità delle domande, sinonimo di curiosità e di attenzione. Speriamo di essere riusciti a catturare la loro attenzione.

Lo stesso convengo è stato ripetuto a Trento il 20 ottobre, all’interno del Festival delle ProfessioniIn questo caso l’evento è stato organizzato dalla Presidente di Aiga Trento Avvocato Valeria Parolari, mentre i relatori sono stati il Dottor Marco Onorino, Ricercatore in Diritto Costituzionale e Professore Aggregato di Informazione, Enio Gemmo, Presidente di LibreItalia, e Giordano Alborghetti, Tesoriere di LibreItalia.