“Il Software Libero: una scelta consapevole” ad Ancona

Pubblichiamo di seguito un invito da parte di Silvio Crispiatico, socio LibreItalia,  che organizza in occasione del Linux Presentation Day,  una serata all’insegna del software libero e naturalmente si parlerà anche di LibreOffice.

—–

Il Software Libero sta sempre di più riscontrando interesse a casa, a scuola e soprattutto negli studi professionali.

Venerdì 15 Aprile alle ore 19:00 ad Ancona, cercheremo di comprendere cos’è il Software e soprattutto le differenze tra Software libero e Software proprietario.

Utilizzare Software Libero ha innumerevoli vantaggi: innanzitutto permette abbattere i costi delle licenze che incidono notevolmente nell’acquisto di un computer.

Sono ormai numerose e mature le varie distribuzioni che ci permettono di installare facilmente Linux sul nostro computer. (Mint, Ubuntu, Debian,.… per un elenco aggiornato si veda http://distrowatch.com/)

Il Software Libero ci mette a disposizione programmi altamente professionali.

Grazie all’utilizzo dei formati aperti lo scambio di informazioni è facilitato e soprattutto assicurato.

Se abbiamo la necessità di effettuare quelle attività di “ufficio” come scriver testi, fare calcoli, presentazioni, disegni, database, possiamo liberamente installare LibreOffice, la suite scelta in Italia anche dal Ministero della Difesa

Software Libero è anche sinonimo di sicurezza, rispetto della privacy, assenza di virus e soprattutto cooperazione.

Nell’ambito della ricerca, e non solo, uno degli aspetti di maggior rilievo è la statistica.

Parleremo di DataStatix, un progetto “Made in Italy”, che consente di creare grafici e statistiche gestendo dati di ogni genere, utile

A parlarci sarà il dott. Silvio Crispiatico, Laureato in Informatica, Formatore di LibreOffice promotore del Software Libero presso l’Associazione Culturale e di Promozione Sociale “La Città della Luce

L’ingresso è libero. È gradita la prenotazione

Per info e Prenotazioni

Silvio 393.9374116

info@ecommunicartion.it

www.ecommunication.it

Presso:

Sorgente

Via Castelfidardo 4 (3° Piano), Ancona AN

L’evento fa parte del Linux Presentation Day, La manifestazione per la divulgazione di Linux e del software libero. Qui il sito italiano di riferimento e quello internazionale.

ADD YOUR COMMENT

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.