LibreItalia @ ITT Buonarroti di Trento

Sabato 21 gennaio LibreItalia, rappresentata da Enio Gemmo, Antonio Faccioli e Fabio Biocchetti ha tenuto un seminario presso l’ITT Buonarroti di Trento alla presenza di nove sezioni dell’indirizzo informatico (classi terze, quarte e quinte).

L’evento, il primo di tre incontri, era incentrato sulla presentazione agli studenti il software libero e le community che supportano i vari porgetti. In particolare si è parlato del progetto LibreOffice,  in tutte le sue componenti e le attività della community italiana.

Di particolare interesse è stato l’intervento in streaming di Fabio Biocchetti, neo laureato in informatica su una tesi proprio sulla famosa suite libera. Durante questo momento è sottolineato l’importanza della partecipazione ad un progetto open source e come tale impegno possa essere di interesse per alcune aziende del settore IT.

La mattinata si è conclusa con la firma del protocollo d’intesa tra l’ITT Buonarroti e LibreItalia, che vede l’Istituto impegnato nella promozione del software libero e il supporto dell’associazione. Per questo sono stati programmati altri due eventi che vedranno impegnati gli studenti di quarta in laboratori che mostreranno alcuni degli strumenti utilizzati dalla community LibreOffice per portare avanti il progetto.

a cura di Antonio Faccioli

ADD YOUR COMMENT

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.