Microtech e LibreItalia insieme per la diffusione del software libero

Promuovere e diffondere la cultura, le tecnologie e le applicazioni del FOSS (Free and Open Source Software) per alimentare percorsi di condivisione della conoscenza con un’attenzione particolare al mondo della scuola di ogni ordine e grado. Sono questi gli obiettivi alla base dell’accordo stipulato tra Microtech – azienda italiana specializzata nella realizzazione di dispositivi hi-tech – e LibreItalia – associazione che promuove la diffusione del software libero LibreOffice e della cultura digitale in tutti gli ambiti.

Il FOSS, utilizzato da Microtech per i suoi dispositivi, è un’opportunità che oltre a svincolare dall’uso di software proprietario, garantisce un accesso trasparente e perenne ai dati in modo indipendente dalla piattaforma hardware, dal sistema operativo e dal software applicativo. La partnership tra Microtech e LibreItalia si focalizza in modo particolare su studenti, genitori e insegnanti con attività gratuite – come corsi di formazione e seminari didattici – che hanno un doppio scopo: far conoscere il software libero al pubblico degli utenti dei prodotti Microtech e favorire l’utilizzo del FOSS nelle scuole, sia per le attività d’ufficio sia per la didattica. Le recenti linee guida AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) confermano la preferenza per l’utilizzo del FOSS in tutte le strutture della pubblica amministrazione.

Nata nel 2007 a Milano per erogare servizi di supporto tecnologico ai propri clienti, Microtech è oggi una delle imprese italiane di riferimento nel settore delle tecnologie mobili il cui obiettivo principale è garantire qualità e affidabilità ai propri clienti semplificando ogni singolo aspetto della complessa interazione uomo-macchina, ripensando i processi, le procedure e i prodotti.

“Sono molto contento di questo accordo perché ha uno scopo importante: promuovere la diffusione dei formati dei dati standard, aperti e liberi ed eliminare il divario digitale che ancora caratterizza la nostra società. – ha commentato Fabio Rifici, CEO di Microtech – In futuro l’accesso ai dati sarà sempre più vincolato alla conoscenza degli strumenti digitali; per questo credo sia fondamentale dare a tutti la stessa possibilità e gli stessi mezzi per poter creare, gestire e condividere le proprie informazioni”.

LibreItalia è un’associazione di volontariato, che nasce su iniziativa di un gruppo di persone attive – a vario titolo – nella promozione di LibreOffice come strumento libero di produttività individuale e aziendale. L’obiettivo di LibreItalia è la diffusione di LibreOffice e della cultura digitale in tutti gli ambiti, dalla scuola alla società civile, dalla pubblica amministrazione alle aziende, con una particolare attenzione per i formati standard e aperti dei documenti.

“La cultura digitale è un aspetto fondamentale per la crescita della società civile e la riduzione del digital divide, soprattutto tra le fasce più deboli della popolazione. – ha dichiarato Italo Vignoli, Presidente Onorario di LibreItalia – In Microtech abbiamo trovato un partner ideale per la condivisione di idee, obiettivi e progetti e auspico che il nostro accordo possa rappresentare un modello imitabile in altri contesti territoriali e formativi”.