Open Document Format (ODF) 1.2 pubblicato come International Standard 26300:2015 da ISO/IEC

odf12Berlino, 21 luglio 2015 – Open Document Format for Office Applications (ODF) Versione 1.2, il formato nativo dei file di LibreOffice e di molte altre applicazioni, è stato pubblicato come International Standard 26300:2015 by ISO/IEC. ODF definisce uno schema tecnico per i documenti da ufficio che comprende testi, fogli elettronici, grafici, presentazioni e disegni.

“ODF 1.2 è il formato nativo dei file di LibreOffice, e oggi rappresenta la scelta migliore per l’interoperabilità perché è adottato e rispettato da molte applicazioni”, afferma Thorsten Behrens, Chairman di The Document Foundation. “ODF rende l’interoperabilità una realtà, e trasforma l’uso dei formati proprietari dei documenti in un ricordo del passato. In futuro, ci scambieremo degli aneddoti sugli episodi di incompatibilità tra due versioni successive di una suite per ufficio proprietaria, e sorrideremo di un passato che appartiene alla storia”.

ODF viene sviluppato da OASIS, un consorzio di aziende di cui fanno parte enti, aziende e individui. La versione attuale dello standard è stata pubblicata nel 2011, ed è stata sottoposta a ISO/IEC nel 2014. Lo standard – in tre parti: lo schema, la definizione delle formule e i pacchetti – è disponibile gratuitamente dal repository degli Standard Pubblici dai seguenti link:

  1. Schema: http://standards.iso.org/ittf/PubliclyAvailableStandards/c066363_ISO_IEC_26300-1_2015.zip
  2. Definizione delle Formule: http://standards.iso.org/ittf/PubliclyAvailableStandards/c066375_ISO_IEC_26300-2_2015.zip
  3. Pacchetti: http://standards.iso.org/ittf/PubliclyAvailableStandards/c066376_ISO_IEC_26300-3_2015.zip

Lo standard è disponibile anche dal sito del Technical Committee ODF di OASIS, a questo link: http://docs.oasis-open.org/office/v1.2/OpenDocument-v1.2.html.

ODF 1.2 è supportato dalle principali suite per ufficio, e da un gran numero di altre applicazioni. E’ stato adottato dallo UK Cabinet Office come unico standard di riferimento per tutti i documenti scambiati con il Governo del Regno Unito, ed è in fase di approvazione come unico standard di riferimento per il Governo della Francia nel Référentiel Général d’Interopérabilité 1.9.9. Inoltre, ODF 1.2 è stato adottato da molte amministrazioni pubbliche in Europa e in Sud America.

ADD YOUR COMMENT

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.