Riaffermazione dell’importanza della Open Source Definition

Nel 1799, la massa di un litro d’acqua è stata usata per definire il chilo, e nel 1889 è stato creato un cilindro di metallo con la stessa identica massa come oggetto di riferimento.

In questi anni, la natura fisica del metallo ha portato questi cilindri a non essere più una rappresentazione fedele di quella massa. Quindi, per assicurare l’integrità dell’unità di misurazione, il chilo è stato ridefinito come la stessa massa, espressa in termini di costanti fisiche fondamentali e invariabili.

Senza questa singola definizione standard di questa o di altre unità fondamentali, le odierne attività commerciali non sarebbero possibili nella loro forma attuale. Non ci potrebbe essere nessuna fiducia in un mondo dove ognuno può inventare la propria definizione per le unità, i concetti e gli elementi su cui tutti gli altri fanno affidamento, e senza fiducia non ci possono essere né comunità né collaborazione né sviluppo culturale o tecnologico.

Allo stesso modo, il termine “open source software” è stato coniato nel 1998 per definire il software che fornisce un insieme di specifiche libertà e vantaggi, tra cui – ma non limitate a – quelle di usare, studiare, ridistribuire e migliorare lo stesso software. Questi vantaggi sono codificati nella Open Source Definition (OSD), a sua volta basata sulle Debian Free Software Guidelines. Open Source Initiative, e i suoi membri, affiliati e sponsor promuovono e proteggono questa fondamentale definizione attraverso la revisione e l’approvazione delle licenze software.

Senza questa specifica definizione di “open source”, lo sviluppo del software così come lo conosciamo non sarebbe possibile. Infatti, non c’è fiducia in un mondo dove ciascuno può inventare la propria definizione di open source, e senza fiducia non ci possono essere né comunità né collaborazione né innovazione.

Recentemente, ci sono stati diversi tentativi di minare l’integrità del software open source da parte di coloro che affermano che non è necessaria un’unica definizione autorevole. Tentativi motivati dagli interessi di pochi piuttosto che dai vantaggi per la maggioranza, e diametralmente opposti rispetto ai principi che fino a oggi – per oltre due decenni – hanno servito il mercato. Se dovessero continuare, questi tentativi potrebbero erodere la fiducia di chi contribuisce al software e di chi lo utilizza, e rallentare l’innovazione che viene alimentata dal software open source, così come diverse definizioni di chilo potrebbero danneggiare il commercio.

Noi, firmatari di questa dichiarazione, affermiamo il nostro impegno nei confronti della Open Source Definition, e riconosciamo la sua importanza per lo sviluppo del software che usiamo quotidianamente per le nostre aziende e organizzazioni. Noi chiediamo di proteggere e mantenere la Open Source Definition e riconoscere la Open Source Initiative come responsabile della Open Source Definition.

The Open Source Initiative Board of Directors