Seminario gratuito su uso consapevole dei social per i ragazzi dell’Istituto Comprensivo 9 Perugia

Sabato 12 marzo presso le scuole medie dell’Istituto Comprensivo Perugia 9, a S. Martino in Campo e San Martino in Colle, LibreItalia organizza un seminario aperto ai ragazzi dal titolo “Più sicuri in Rete con consapevolezza e libertà digitale”. 

Nell’incontro saranno presentati rischi e opportunità della Rete e dei social network e messe in evidenza possibili azioni di difesa, fondamentalmente legate alla consapevolezza degli strumenti usati. Per vivere la Rete in modo sicuro occorre conoscere i comportamenti utili a difendere la privacy e la reputazione on line, nella certezza (troppo spesso non considerata) che tutto ciò che si scrive, si posta, si condivide rischia di rimanere per sempre.

Nella prima parte dell’incontro a presentare le opportunità legate ad un uso appropriato dei social network saranno la presidente LibreItalia e Matteo Piselli, mentre nella seconda parte dell’incontro Emma Pietrafesa e Fabio Nardi parleranno di rischi e cyber bullismo.

Grazie all’accordo sottoscritto con l’Istituto comprensivo perugino – afferma la presidente LibreItalia – abbiamo organizzato nelle scorse settimane un seminario sui temi della libertà digitale aperto a genitori e insegnanti per poi partire con due corsi gratuiti su LibreOffice rivolti ai ragazzi delle quinte elementari e delle prime medie”.

Sono molto soddisfatta dell’accordo – afferma la Dirigente dell’IC Perugia 9 prof.ssa Anna Bigozziperché il progetto ha visto coinvolta l’intera comunità educativa: studenti, docenti e genitori. E se da un lato l’iniziativa ha evidenziato le incredibili opportunità offerte dalla rete e dalle nuove tecnologie, dall’altro ha permesso di conoscere i pericoli connessi ad un uso improprio delle stesse e di attivare strategie di intervento utili ad arginare comportamenti a rischio”.

ADD YOUR COMMENT

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.