Ada Lovelace Day

Quest’anno ricorrono i duecento anni dalla nascita di Ada Lovelace, figlia del famoso poeta Lord Byron, e considerata la prima programmatrice della storia.

Dal 2012 grazie al Mupin, Museo piemontese dell’informatica, viene celebrato anche in Italia l’Ada Lovelace Day, dedicato appunto a questa giovane matematica e all’eccellenza femminile nelle scienze.

La manifestazione si terrà dal 15 al 17 ottobre a Torino con un programma nutrito di attività dedicate a bambini, ragazzi e genitori grazie al sostegno di Compagnia di San Paolo, Consoft e RecTV.

Inoltre l’evento è realizzato in sinergia con Girls Geek Dinners Torino, il gruppo che fa riferimento al movimento internazionale delle Girl Geek Dinners (GGD) e promuove attività destinate a donne appassionate di tecnologia, internet e nuovi media.

All’evento parteciperanno anche CoderDojo Torino,  Droidcon Italia, LibreItalia e CSIG.

CoderDojo e Droidcon organizzeranno degli eventi dove bambini e ragazzi potranno sperimentare la programmazione con Scratch e la costruzione di un robot.

LibreItalia, rappresentata da Emma Pietrafesa, e CSIG terranno invece un workshop per i genitori sul tema dell’opendocument e del cyberbullismo.

a cura di Antonio Faccioli

ADD YOUR COMMENT

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.