Dopo l’accettazione della richiesta di associazione di un nuovo socio, secondo quanto espresso all’art. 6 dello Statuto, il nuovo membro della comunità avrà accesso ad alcune applicazioni che vengono mantenute e operate grazie alle donazioni e alle quote associative dei soci stessi. In questa pagina chiariremo quali sono e come accedere a queste risorse.

— Indirizzo di posta libreitalia.it

Una volta diventato membro, a ciascun socio verrà assegnato d’ufficio un nuovo indirizzo di posta con dominio libreitalia.it. Il socio può ovviamente decidere di non utilizzare il nuovo indirizzo e/o richiedere un inoltro delle mail ricevute all’indirizzo su dominio libreitalia.it verso un altro indirizzo di posta.

Una volta determinato l’indirizzo desiderato da parte del socio, questo indirizzo diventerà quello ufficiale utilizzato durante tutte le successive comunicazioni a tutti i soci.

Per il cambio di email di riferimento e per l’eventuale impostazione di un inoltro, potete contattare info@libreitalia.org.

— Mailing List Soci

L’indirizzo indicato per le comunicazioni verrà iscritto d’ufficio alla mailing list Soci, a cui è possibile partecipare scrivendo all’indirizzo soci@libreitalia.it. L’invio è ovviamente limitato agli indirizzi degli iscritti a tale lista. Questo strumento è il canale principale di comunicazione fra soci e di discussione di nuove idee e progetti da portare avanti condividendoli con tutti i soci.

— Altre mailing list

Esistono altre mailing list tematiche (didattica, marketing, ecc.) e l’accesso a queste mailing list può essere richiesto a info@libreitalia.org in qualsiasi momento.

— Accesso ai servizi online ospitati da LibreItalia

Una volta diventato membro, il nuovo socio riceverà, sull’indirizzo di posta che ha utilizzato durante l’iscrizione (e non su quello ufficiale), una nuova mail contenente le credenziali (username e password) che potranno essere utilizzate come accesso unico a tutti i servizi ospitati da LibreItalia sul dominio libreitalia.org.

Per quanto riguarda la posta sul dominio libreitalia.org, questo viene attivamente utilizzato solamente per due motivi:

  • Indirizzi di posta ufficiali (per esempio, info@libreitalia.org);
  • Per tutti i messaggi automatici dai vari servizi ospitati sul dominio libreitalia.org.

Per qualsiasi problema con una di queste piattaforme e applicazioni, si prega di inviare una mail a webmaster@libreitalia.org.

— Gestione della password

Se si ricorda la propria vecchia password ma la si vuole cambiare, si può accedere all’applicazione self-service per il cambio password .

In caso contrario, è possibile richiedere il reset della password scrivendo una mail all’indirizzo webmaster@libreitalia.org, indicando il vostro username.

— LibreItalia Wiki

La Wiki LibreItalia è sempre accessibile per tutti in maniera anonima; l’accesso alle funzioni di editing, però, richiede che l’account sia attivato: dovrete esplicitamente richiedere l’attivazione scrivendo a webmaster@libreitalia.org.

— Corsi

La piattaforma Corsi è aperta a tutti e chiunque può partecipare, con il proprio account di socio, ai corsi serviti. Per poter creare nuovi corsi, tuttavia, l’account deve essere attivato. Come nel caso precedente, dovrete scrivere a webmaster@libreitalia.org.

— Forum

L’accesso al forum di supporto è possibile con l’utilizzo delle credenziali del socio (tramite la funzione di login “LDAP”). È anche possibile iscriversi con un indirizzo di posta differente.

— Condivisione dei file

L’accesso alla piattaforma di condivisione file è possibile con l’utilizzo delle credenziali del socio. Qui è anche possibile condividere dati con utenti non registrati al sistema (opzione “Condividi con link”) e utilizzare la piattaforma di editing collaborativo dei documenti integrata nel sistema di condivisione dei file.

— Appunti

Chiunque (anche senza username e password di socio) può accedere e utilizzare, anche in maniera anonima, gli appunti online .