LibreOffice Calc: sommare le ore

Quando lavoriamo in Calc per sommare il contenuto di alcune celle è necessario utilizzare la funzione SOMMA(), che può essere inserita semplicemente facendo click sull’icona presente nella barra degli strumenti, posizionandosi preventivamente nella cella dove desideriamo inserire il totale.

La funzione naturalmente può essere inserita anche in altre modalità. Attraverso la barra dei menù con Inserisci > Funzione, utilizzando in questo caso la finestra “Creazione guidata funzione” o manualmente digitando =SOMMA() ed indicando tra parentesi le celle che vogliamo sommare.

Se dobbiamo sommare un gruppo di celle sequenziali, ad esempio nella colonna A dalla cella 1 alla 10, possiamo scrivere =SOMMA(A1:A10), oppure se dobbiamo sommare delle celle disposte sulla stessa riga ma su colonne diverse potremmo usare la formula =SOMMA(B1:D1), supponendo di sommare la cella 1 dalla colonna B alla colonna D. Possiamo anche sommare celle non sequenziali semplicemente indicando cella per cella e separandole dall’operatore matematico + le celle, =SOMMA(A1+B2+C3).

Naturalmente se dobbiamo utilizzare la funzione con numeri decimali o valute non ci sono altre accortezze da seguire, ma se il numero è di altro tipo? Come ad esempio è stato chiesto tempo fa nella community LibreItalia su Google Plus:

Domanda: “Ho l’esigenza di avere il totale di una colonna contenente le ore di diverse attività. Non riesco ad impostare il giusto formato nella cella del totale.”

Se dobbiamo lavorare con tipologie di dati diversi dai numeri decimali è possibile impostare il tipo di formato attraverso la funzione “Formatta celle”, facendo click con il tasto destro e selezionando dal menù a comparsa la voce “Formatta celle”. Dalla finestra “Formato celle” si può quindi scegliere come rappresentare il dato contenuto nella cella.

Nel caso specifico delle ore si può utilizzare il formato HH.MM oppure HH.MM.SS, dove HH sono le ore, MM i minuti e SS i secondi e tutti gli elementi sono separati dal segna posto . (punto). Se utilizziamo la funzione SOMMA con le ore, impostando lo stesso formato nella cella dove desideriamo il totale, ci accorgeremo che il totale non risulta corretto. Calc tutte le volte che supererà le 24 ore azzererà la somma, facendo ripartire da zero la sommatoria. Per il formato celle del totale è invece necessario utilizzare il formato [HH].MM.SS e in questo modo le ore non verranno azzerate ma sommate.

a cura di Antonio Faccioli

Comments
  1. GabrieleMax

    Ho tre colonne, una “nome docente”, una “giorno della settimana” ed una “ore docente”, alla fine del foglio di Calc dovrei, per ogni valore presente in “nome docente”, avere il totale delle sue ore, come fare?

    Saluti.
    GabrieleMax

ADD YOUR COMMENT

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.