Una LibreTesi per l’umbro Fabio Biocchetti

Si chiama Fabio Biocchetti il giovane umbro, neo socio di LibreItalia, che ha discusso la sua tesi di laurea in Informatica scegliendo come argomento proprio LibreOffice, anche grazie al supporto del prof. Osvaldo Gervasi, fondatore e consigliere dell’associazione oltre che docente in facoltà.

La tesi aveva l’obiettivo di proporre il rinnovamento del sistema di aiuto online di LibreOffice, rendendolo più dinamico, moderno e conforme, in termini di aspetto e funzionalità, a quello offline. Obiettivo che non è rimasto imprigionato in una tesi di laurea ma che si è materializzato ed è stato approvato dai core developers di LibreOffice per essere reso disponibile agli utenti a partire dalla versione 5.4.

I vantaggi del nuovo help tooling:

• tutto avviene in tempo reale, mentre nel vecchio help tooling i file dovevano essere pre-processati e pre-renderizzati;
• è aggiornato agli ultimi standard. Si è passati dalla versione HTML 3.2 ad HTML 5, e con jQuery viene garantita la massima compatibilità con i più recenti browser;
• il consumo di risorse è ottimizzato grazie al nuovo sistema di rendering delle pagine, grazie al quale il carico è sensibilmente ridotto sia sul server che sul client.

“Ho voluto realizzare un tool – afferma Fabio – in linea con il sistema di aiuto offline. È fondamentale unificare il più possibile i contenuti per ottenere una miglior User Experience ed una semplificazione nell’inserimento dei contenuti da parte degli autori delle pagine di aiuto. Questo permette di mantenere una documentazione multilingua sempre aggiornata ed in linea con l’help tooling offline”.

Fabio è il secondo umbro che, accompagnato da Osvaldo Gervasi, fa di una tesi un progetto concreto. Il primo fu Alfredo Parisi qualche anno fa con il progetto di migrazione a LibreOffice dell’Umbria LibreUmbria, diventato punto di riferimento per metodologia per molte altre PA. Ministero della Difesa compreso.

E allora congratulazioni e benvenuto in community a Fabio!

ADD YOUR COMMENT

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.